Gli Appartamenti Protetti “Casa Don Mario Semproli” e “Casa Concura”

L’Appartamento Protetto è una struttura socio-assistenziale a carattere residenziale destinata ad anziani autosufficienti. Ha lo scopo di prevenire ulteriori perdite di autonomia, mantenere le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali dell’anziano. Nell’Appartamento Protetto è assicurata l’assistenza del medico, dell’infermiere e del fisioterapista; è inoltre garantito lo svolgimento di attività di socializzazione, ricreative e culturali ed il soddisfacimento delle esigenze spirituali.

L’Appartamento Protetto è una struttura assistenziale dove l’anziano trova una nuova casa, sicura e confortevole e dove può trascorrere il tempo in completa privacy o partecipando alle attività di intrattenimento studiate per lui, che garantendo la permanenza degli ospiti anche durante le ore notturne, offre sostegno e supporto alla famiglia la quale, sollevata dal peso dell’assistenza del proprio caro, senza gli affanni e le preoccupazioni del saperlo solo a casa, potrà riscoprire il piacere delle sua compagnia, nelle visite e negli eventi aperti ai famigliari.

Quando l’ambiente domestico inizia a diventare un rischio o un peso, continuare a vivere in autonomia ma in un ambiente che  ci supporta e risponde alle nostre esigenze è la scelta migliore.

Per chi desidera avere una propria indipendenza ma necessità di una minima assistenza e cerca vita sociale la soluzione può essere uno dei due appartamenti protetti che Casa dei Nonni gestisce.
Gli Appartamenti Protetti forniscono ospitalità ed assistenza socio-assistenziale; in particolare offrono:

  • assistenza alla persona;
  • servizio infermieristico;
  • assistenza religiosa.

Gli Appartamenti Protetti “Casa Don Mario Semproli” e “Casa Concura”

Gli Appartamenti Protetti “Casa don Mario Semproli” e “Casa Concura” sono ubicati nella frazione di S. Ermete, in Via Casale S. Ermete n. 788 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN). La struttura è situata a pochi chilometri da Santarcangelo di Romagna, in una zona facilmente raggiungibile anche utilizzando i mezzi pubblici.

L’edificio, di recentissima ristrutturazione, è organizzato su due livelli: al primo piano “Casa don Mario Semproli” ed al piano terra “Casa CONCURA”; le camere, tutte climatizzate e con illuminazione soffusa, sono dotate di bagno e soggiorno comune. Gli arredi sono curati, gradevoli, funzionali e conformi ai requisiti previsti dalle normative vigenti. Inoltre all’esterno la struttura ha un ampio parco piantumato con zona verde ed ombreggiata, vialetti, panchine, ombrelloni e gazebo, piccoli orti ed un’area con una voliera per gli uccelli.

Adiacente ai due Appartamenti Protetti, all’interno dell’area della struttura, è presente una cappella per le funzioni religiose.

“Casa Don Mario Semproli” e “Casa Concura” di fianco alla cappella

La vita quotidiana degli ospiti degli Appartamenti Protetti

L’accesso agli Appartamenti Protetti è possibile dalle 19.00 alle 8.00.

Gli anziani inquilini di “Casa don Mario Semproli” e “Casa Concura”, pur conservando la loro privacy e autonomia nelle ore serali e notturne, partecipano alle attività del Centro Diurno di Casa dei Nonni e condividono con i suoi ospiti i luoghi e i momenti dei pasti.

Galleria fotografica